Pensiero computazionale e creativo
Informatica PC – Giochi base per bambini (8-10 anni)
Descrizione
Corso propedeutico alla tecnologia finalizzato alle necessità scolastiche della scuola primaria.
Contenuti
- Il PC è il mio maggiordomo.
- Il corpo del computer (Imparare a prendere appunti).
- La tastiera e il mouse più veloce del West.
- Istruire un robot.
- Dai numeri alle parole.
- Gara di messaggi (Imparare a collaborare in gruppo).
- Dove finirà il leone Star? (La precisione nelle istruzioni).
- Il viaggio meraviglioso per Internet.
- Giochiamo a Programmare 1 ?
- Giochiamo a Programmare 2 ?
- Un cappello per pensare. (Metodi di logica, memorizzazione e creatività)
Requisiti
Non è necessario avere conoscenze di base del PC.
Destinatari
Chiunque voglia avvicinarsi o rafforzare questa disciplina. I bambini avranno a disposizione forbici, carte, pennarelli colorati.
Obiettivi d’apprendimento
Al termine del corso conoscerai come funziona un computer, saprai andare su Internet senza paura, scrivere una lettera e conoscere gli elementi di programmazione.
Durata
10 incontri da 1 ora, con possibilità di continuare con una fase successiva. ONLINE O IN PRESENZA
Informatica PC e Tablet – Corso base per ragazzi (11-16 anni)
Descrizione
Corso propedeutico alla tecnologia finalizzato alle necessità scolastiche della scuola secondaria di primo e secondo grado.
Contenuti
- Com’è fatto un PC e gli altri dispositivi.
- Salvare e il Cloud.
- Gestione dei file: cercare foto e musica, duplicarle, eliminare i doppioni.
- La magia del vero copia/incolla.
- Elementi di Dattilo.
- Word per elaborazione di testi e immagini.
- Tue ricerche scolastiche con Internet.
- Uso di PowerPoint per le creazioni di animazioni coinvolgenti.
- Il gioco della stampa di poster personalizzati.
- Un cappello per pensare. (Metodi di logica, memorizzazione e creatività)
Requisiti
Non è necessario avere conoscenze di base del PC.
Destinatari
Chiunque voglia avvicinarsi o rafforzare questa disciplina.
Obiettivi d’apprendimento
Al termine del corso saprai scrivere un documento con Word e inviarlo per e-mail, sarai in grado di navigare con sicurezza su internet.
Durata
10 incontri da 1 ora, con possibilità di continuare con una fase successiva. ONLINE O IN PRESENZA
Coding per ragazzi (11-18 anni)
Descrizione
Corso propedeutico alla tecnologia finalizzato alle necessità scolastiche.
Contenuti
- Com’è fatto un PC e quali sono gli altri dispositivi
- Com’è fatta Internet e come ci si collega
- Elementi di Sicurezza in Internet
- Elementi di Dattilo
- Creare l’interfaccia grafica della tua prima App su smartphone
- Utilizzare il codice a seguito di un algoritmo
- Comandi e Istruzioni
- Sequenza
- Ripetizione
- Strutture condizionali
- Finché/finché non
- Procedure e funzioni
- Parametri e variabili
- Ricorsione
- Debugging
- Pubblicare su Google play o Apple store
- Un cappello per pensare. (Metodi di logica, memorizzazione e creatività)
Requisiti
Non è necessario avere conoscenze di base del PC.
Destinatari
Chiunque voglia avvicinarsi o rafforzare questa disciplina.
Obiettivi d’apprendimento
Al termine del corso saprai creare una tua App e pubblicarla su Internet.
Durata
10 incontri da 1 ora, con possibilità di continuare con una fase successiva. ONLINE O IN PRESENZA
Coding per ragazzi con SCRATCH (8-16 anni)
Descrizione
Programmare con SCRATCH l’ambiente di sviluppo VISUAL.
Contenuti
Durante questo corso impareremo le istruzioni principali di programmazione. Inoltre:
- Lavorare con le immagini (teoria del colore).
- Lavorare con i suoni (campionare).
- Caricare dal PC o da Internet e salvare.
- Animazioni e cartoon.
- Un cappello per pensare. (Metodi di logica, memorizzazione e creatività)
Requisiti
Non è necessario avere conoscenze di base del PC.
Destinatari
Chiunque voglia avvicinarsi o rafforzare questa disciplina.
Obiettivi d’apprendimento
Al termine del corso saprai creare una tua storia o gioco e pubblicarli su Internet.
Durata
10 incontri da 1 ora, con possibilità di continuare con una fase successiva. ONLINE O IN PRESENZA
Programmazione e Droni (8-18 anni)
Descrizione
Programmare con SCRATCH l’ambiente di sviluppo VISUAL per droni.
Contenuti
Durante questo corso impareremo le istruzioni principali di programmazione. Inoltre:
- Perchè vola?
- Misurare un campo volo.
- Caricare dal PC o da Internet e salvare.
- Un cappello per pensare. (Metodi di logica, memorizzazione e creatività)
Requisiti
Non è necessario avere conoscenze di base del PC.
Destinatari
Chiunque voglia avvicinarsi o rafforzare questa disciplina.
Obiettivi d’apprendimento
Al termine del corso saprai creare pilotare il tuo drone e programmare un percorso di viaggio.
Durata
10 incontri da 1 ora, con possibilità di continuare con una fase successiva. ONLINE O IN PRESENZA
L’informatica dove e quando vuoi