- Advertiser
- Affiliazione
- Awareness
- Brand
- Budget
- Click-through rate CTR
- Contenuti organici
- Conversione
- Copertura
- DEM (Direct E-mail Marketing)
- Engagement
- Lead
- Metrica
- Pay per impression
- Pay per Lead
- Portata, Impression, Frequenza
- Publisher
- Target
Advertiser: Inserzionista.
Affiliazione: è un accordo commerciale tra un advertiser/merchant (azienda che intende vendere un suo servizio o prodotto tra mite un sito di e-commerce) e un affiliato (persona che promuove il servizio/prodotto dell’advertiser).
Awareness: Notorietà del marchio.
Brand: Marchio.
Budget: bilancio previsionale cui si associano dei valori attesi in termini di ritorno economico. Il b. di FB segue un sistema di aste basato sull’assioma “chi paga di più è più visibile”.
Click-through rate: (siglato in CTR. In italiano “Percentuale di clic”) è un tasso che misura l’efficacia di una campagna pubblicitaria on-line.
Contenuti organici cioè contenuti gratuiti (i tuoi post), al contrario delle inserzioni di FB ads.
Conversione: è quella specifica azione che compie l’utente in risposta agli stimoli trasmessi da un’iniziativa di direct marketing e che rappresenta l’obiettivo della campagna medesima.
Copertura: (detta anche REACH) numero di persone che hanno visto contenuti della tua Pagina, dato fondamentale per capire quante persone hai raggiunto con un singolo post.
DEM (Direct E-mail Marketing): Le dem sono generalmente composte da un testo corredato da un’immagine principale contenente un link ad una landing page dove il lettore troverà maggiori dettagli sul tema oggetto della comunicazione.
Engagement: (coinvolgimento) il numero delle interazioni eseguite con il tuo post. Like, salvataggi, condivisioni e commenti sono un chiaro segnale di successo del post. Sebbene ogni social network segua metriche proprie, si può parlare genericamente di engagement rate per indicare il percentuale di interazioni generate dalla pubblicazione di contenuti di varia natura sui social network: ad esempio, i like, i commenti e le condivisioni su Facebook.
Lead: contatto, un “potenziale” cliente che ha visitato il nostro sito e ha mostrato interesse verso un prodotto o un servizio.
Metrica: Parametro di misurazione che fornisce risposte alle vostre domande, è il metro di paragone che applicherete agli utenti per capirne il comportamento. Un esempio semplice: il numero delle visite totali sul sito è una metrica, il tempo di permanenza medio, il numero di visitatori nuovi rispetto ad un determinato lasso temporale e tante altre ancora sono tutte metriche. (vedi anche KPI: Gli indicatori chiave di prestazione (Key Performance Indicator, KPI) costituiscono una parte importante delle informazioni necessarie per determinare e spiegare come un’organizzazione progredisce verso i suoi obiettivi di business e marketing).
Pay per impression: spesso abbreviato con PPI si riferisce a tutte le tipologie di remunerazione tramite banner, in cui gli inserzionisti pagano ogniqualvolta un annuncio viene visualizzato.
Pay per Lead PPL (o Pay per Action): Si tratta di una delle modalità di remunerazione più usate nel campo dell’affiliate marketing.
Portata: il numero di persone singole che hanno visualizzato un certo contenuto. Impression numero totale di visualizzazioni generato da un solo post, la frequenza con cui il tuo post è stato visto dagli utenti, che include le ulteriori visite al post da parte di uno stesso utente. Frequenza: Numero di volte che un singolo utente vede la vostra pubblicità.
Publisher: Editore.
Target: la fascia dei potenziali acquirenti di un prodotto.